Blog

giovedì 3 ottobre 2013

Telecom e colpevoli silenzi

 

 

 

Chi dice 55.000, chi 70.000. Neppure si riesce a sapere quanti sono i dipendenti della Telecom, anche perché si tratta di una galassia più che di un’azienda. Quasi di certo, sotto la cupola di una quindicina di top-manager, vi sono circa 600 dirigenti che fanno da intercapedine tra quella cupola e il grosso della galassia. Se neppure Bernabé sapeva che la “sua” azienda stava passando di mano, figurarsi questi seicento valvassori, e figurarsi, ancora di più, le decine di migliaia di valvassini sottostanti! Questa totale estromissione dei dirigenti e dei lavoratori dal loro stesso destino è lo stato in cui versa l’impresa in quanto tale. Non solo la Telecom e non solo le aziende italiane, ma le aziende in genere, spesso gestite come altrettante monarchie pre-costituzionali anche quando operano in paesi repubblicani e democratici.
Cosa pensano i 600 dirigenti della Telecom di ciò che sta capitando alla loro azienda e a se stessi? cosa pensa la massa dei dipendenti? Nulla dicono e forse nulla pensano. Ridotti a muti testimoni inermi di un collasso cui hanno contribuito per anni con la loro connivenza, si sono ormai assuefatti a passare di mano in mano, di padrone in padrone, aspettando i quotidiani del giorno dopo per sapere a chi appartengono. Hanno assistito e obbedito a tutte le rovinose decisioni dei loro vertici, gingillandosi in riunioni inutili, in mugugni di piccolo cabotaggio, in reciproci sgambetti, per poi finire tutti insieme nel purgatorio della svendita. Responsabili del settore più moderno di un Paese moderno, avrebbero potuto fare dell’Italia un sistema comunicativo d’avanguardia. Invece non sanno neppure che fine faranno essi stessi. Ora si sentirà dire che la colpa è dei politici (lo ha già detto Bernabé), della crisi, della globalizzazione. Ma qualcosa si dovrà pure addebitare a quei quindici top-manager, a quei 600 dirigenti, a quei 55.000 o 70.000 stipendiati.

Tratto dall’Agenzia InPiù

 

 

 

The lowest prices for Baclofen from online pharmacies and prescription discount cards! Before you buy Baclofen, compare the best prices on Baclofen from buy baclofen! Baclofen (Lioresal) Generic Name: Baclofen (BAK loe fen) Brand Names: Lioresal, Lioresal Intrathecal, Gablofen Where to buy Baclofen online. Buy Paroxetine online after comparing prices. Order Paxil without a prescription. How much does generic Paxil cost, paroxetine online. Paroxetine Generic Names: Paroxetine (pa ROX a teen) Brand Names: Brisdelle, Paxil, Paxil CR, Pexeva where to buy Paroxetine online.

.