Produzione e distribuzione
Quando cadde il muro di Berlino ebbi l’occasione di discuterne con Vaclav Havel in una trasmissione radiofonica. Lui terminò dicendo: “Il comunismo ha perso ma il capitalismo non ha vinto. Il motivo è semplice: il comunismo sa distribuire la ricchezza ma non la sa produrre; il capitalismo sa produrre la ricchezza ma non sa distribuirla”. Lo avevano già avvertito, da opposte posizioni, Smith e Marx: la concentrazione della ricchezza nelle mani di pochi riduce il dinamismo del mercato fino a strozzarlo. L’economia italiana è un esempio lampante di questa anomalia: troppa ricchezza, sempre più concentrata nelle mani di pochi privilegiati e troppi disoccupati che non possono acquistare beni o servizi. Olivetti proponeva un rapporto 1/10 tra la minima e la massima retribuzione aziendale; Valletta proponeva 1/20; Marchionne guadagna 1037 volte più di un operaio della Fiat; Berlusconi guadagna 11.490 volte più di un operaio della Fininvest; i dieci cittadini più ricchi guadagnano quanto i tre milioni di cittadini più poveri. Per doxycycline with out a prescription quante Ferrari e per quanti Yacht vogliano possedere questi dieci straricchi, non potranno mai comprare tre milioni di abiti o tre milioni di paia di scarpe.
Contraddicendo ogni stereotipo sul nitrofurantoin amazon, ministry of public service uganda. suo cinismo, la prima nazione che si è mossa concretamente per un’equa ridistribuzione della ricchezza è stata la Svizzera, paese dove avviene circa un terzo della speculazione finanziaria mondiale. In Svizzera Daniel Vasella, ex presidente della casa farmaceutica Novartis, ha guadagnato 59 milioni di euro nel solo 2011; Paul Bulcke della Nestlé ha guadagnato 9 milioni; Ernst Tanner della Lindt ha guadagnato 8 milioni. L’indignazione è stata tale che un piccolo imprenditore, Thomas Minder, è riuscito a raccogliere le firme necessarie per un referendum che si è tenuto nel marzo scorso ed è passato con il 68% dei consensi. Il referendum ha limitato a un solo anno il mandato dei membri dei consigli di amministrazione delle aziende quotate e ha vietato alcuni eccessivi compensi agli executive che lasciano le società.
Bocciato, invece, due settimane fa, con il 64% dei voti contrari, il referendum promosso, sempre in Svizzera, dai giovani socialisti per fissare il rapporto di 1 a 12 tra lo stipendio più alto e quello più basso di una stessa impresa. E’ comunque significativo che ormai, anche nel paese più capitalista del mondo, il 36% dei cittadini reputi riprovevole che un dirigente possa guadagnare in un mese più di quanto un operaio guadagna in una anno.
Tratto dall’Agenzia InPiù
Baclofen purchase uk, Street price of baclofen, Buy baclofen boots. Baclofen for sale Cheap. Pain Relief|muscle Relaxant. Free Courier Delivery, Weight Loss, Visa, Mastercard, Amex, E-check. Buy Celebrex online from Canada Drugs, an online Canadian Pharmacy that offers free shipping on all orders of discount Celebrex buy celebrex online cheap Pharmacy Shop. Discounts. Special offers.
.