Blog

martedì 25 febbraio 2014

Modello Renzi

 

 

Tutte le società del passato sono nate in base a un solido modello teorico preesistente: la democrazia di Pericle in base al pensiero di Protagora, Zenone e Anassagora; il sacro romano impero in base ai Vangeli e agli scritti dei Padri della Chiesa; la democrazia americana in base all’illuminismo di Voltaire, Diderot, Franklin e Jefferson; gli Stati-nazione dell’Ottocento in base alle opere di Smith, Montesquieu e Tocqueville; l’Italia risorgimentale di Cavour in base alle riflessioni di Beccaria, Cattaneo, Gioberti e Mazzini; le socialdemocrazie e il wellfare in base alle idee e alle sperimentazioni di Owen e Bernstein; l’Unione Sovietica in base al pensiero di Marx, Engels e Lenin.

Solo l’attuale società postindustriale è nata per prove ed errori, senza la guida di un modello ideale. Tutto il nostro disorientamento e il nostro senso di crisi deriva dalla carenza di un modello, oppressiva più di qualunque modello. Questo vuoto accomuna tutti i governi del pianeta, compreso Putin e Obama, con la sola eccezione del Papa che tira dritto sul tracciato della bimillenaria dottrina della Chiesa.

In mancanza di un modello capace di indicare la méta e la via, ogni governante naviga a vista, ricavando il proprio pensiero debole dal collage di ideuzze rubacchiate nei mille mercatini della cultura post-moderna. In base a una sapiente ricostruzione operata dal “Corriere della Sera” il Renzi-pensiero consiste in un pachwork dove coabitano disinvoltamente Kennedy e La Pira, Mandela e Prodi, Baricco e Farinetti, la Fiorentina e Jovanotti, Cucinelli e Briatore, gli Scout e la Fiorentina, Saint Exupéry e Peter Weir. La composizione del Governo Renzi è figlio naturale di questo patchwork che non ha nulla a che fare con le possenti costruzioni socio-politiche di Montesquieu, di Tocqueville o di Marx.

“Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa dove andare” diceva Seneca. Se anche oggi stesso, per incantamento, sparissero lo spread, la disoccupazione e il debito pubblico, questo Governo non saprebbe dove e come condurre il Paese.

Tratto dall’Agenzia InPiù

 

 

 

 

 

 

Cheapest prices Pharmacy. Order Zoloft. Free Delivery, Generic Zoloft And Pregnancy order zoloft. Zoloft is a strong medical antidepressant, provides a fast effect, is safe during the prolonged consumption. Buy Zoloft Online. Buy paxil online using our website is very easy. You get low prices, discounts with fast delivery to your home. Compare our prices and offers on paroxetine buy online. Buy colchicine online canada buy paroxetine online uk paroxetine buy online uk synthroid cheap price where to buy hoodia in canada synthroid price target.

.