Blog

venerdì 14 marzo 2014

Lo stile comunicativo di Renzi

 

“Difficil cosa – dice Bertoldo a Bertoldino – è fare con la mano sinistra ciò che s’ha da fare con la mano destra”. Le pirotecniche capacità dialettiche di Renzi sono state invocate per anni dalla sinistra che le riscontrava con invidia nella prosa manipolatrice di Berlusconi ma che si rammaricava di non ritrovare nella prosa funerea di Bersani e Letta. In questo mondo post-moderno, privo di paletti e percorsi, non esiste un modello in base al quale si possa definire se uno stile comunicativo sia di destra o di sinistra. A destra Mussolini parlava in modo teatrale ma in tempi rapidi; a sinistra Fidel Castro parlava in modo altrettanto teatrale ma in tempi straripanti. Berlusconi segnò un punto emblematico a favore dell’eloquio destrorso quando espose e firmò il suo patto con gli italiani nel plurisecolare salotto mediatico di Bruno Vespa. Ma il offshore celebrex suo stile comunicativo era destinato a essere surclassato da Beppe Grillo che, rifiutando in parte la comunicazione televisiva, ricorreva al doppio binario del comizio e dei social network.

La conferenza stampa di Renzi, tenuta ieri a reti praticamente unificate per una diecina di ore consecutive, ci assicura che, da ora in poi, dovremo rassegnarci a un’oratoria di stile cubano in cui l’irruenza della sfera emotiva (emozioni, sentimenti, opinioni, atteggiamenti) è chiamata a supportare la gracilità 1086 promethazine 25mg for sale, buy cialis online uk no prescription. della sfera razionale (conoscenze, professionalità, promesse precise e prove certe).

Poi si incaricheranno i comici tipo Crozza o Virginia Raffaele a stemperare l’indignazione dei cittadini offrendo loro una scappatoia psicologica attraverso la versione ironica, e dunque innocua, della comunicazione istituzionale. Con questo espediente Berlusconi è riuscito per venti anni a fare con la mano destra ciò che s’ha da fare con la mano sinistra. Stiamo a vedere per quanto tempo Renzi riuscirà a fare l’inverso.

Tratto dall’Agenzia InPiù

 

Buy Zoloft Without Prescription. Zoloft Medicine: Say “No” To Depression. Zoloft medicine is basically prescribed for the treatment of depression, disorder, panic, zoloft without prescription. Zoloft belongs to medications that are called Selective Serotonin Reuptake Inhibitors (SSRis). The generic name for Zoloft is Sertraline. Order Online at USA Pharmacy! Celebrex Online Cheap. Free Delivery, Costco Celebrex Price cheap celebrex online Prior studies of men who consumed the least. The researchers used data taken sale celebrex from the predicted baseline rate hospitalizations.

.