Blog

venerdì 25 luglio 2014

Il carcere in Italia: tortura, spreco e alienazione

 

 

 

 

L’estate è la stagione peggiore per i carcerati e il caldo estivo, nelle celle superaffollate, trasforma la pena in tortura. Una tortura che va ad aggiungersi allo spreco e all’alienazione.
Tortura. Il carcere incide sulle due categorie fondamentali della convivenza umana: lo spazio e il tempo. Nella misura in cui l’uno e l’altro vengono ridotti e vengono imposti, si ostacola la soggettività delle scelte effettuabili da parte del carcerato, aumenta la dimensione penosa della sua esistenza e il ruolo punitivo del carcere prevale su quello educativo.
In base ai dati forniti dal Ministero della giustizia (31 dicembre 2013), i condannati in Italia sono 94.474. Uno su tre, per un totale di 31.938 condannati, sconta la pena con misure alternative al carcere. Restano in carcere due condannati su tre, per un complesso di 62.536 detenuti, di cui 1.583 condannati all’ergastolo (pari al 4%).
La capienza regolamentare delle nostre strutture detentive è di 47.709 posti. Dunque la popolazione carceraria è pari al 130% della capienza e, soprattutto d’estate, la permanenza in carcere rasenta gli estremi della tortura.
Alla patologica scarsità di spazio, corrisponde la patologica dilatazione del tempo. Spazio e tempo, infatti, sono lo scenario entro il quale si svolge l’attività umana. Gli esseri umani sono finalizzati all’attività: dalla nascita alla morte, di giorno e di notte, l’individuo pensa, si muove, crea, opera. L’inerzia coatta è un’ulteriore forma di tortura.
Spreco. clonidine uk Su 62.536 detenuti, solo 18.226 (29%) svolgono una qualche attività: 180 sono iscritti a facoltà universitarie; 3.500 sono iscritti a corsi professionali; 12.268 lavorano per l’amministrazione penitenziaria; 2.278 lavorano per altri datori di lavoro.
Dunque ognuno dei 44.310 detenuti esclusi da queste attività “rieducative” è condannato a vivere in poco spazio senza fare assolutamente nulla durante tutte le 8.760 ore che compongono l’anno solare.
Se tutte queste persone lavorassero secondo la media sindacale (8 ore al giorno per 220 giorni l’anno) la società fruirebbe di 78 milioni di ore lavorative, che invece vanno completamente sprecate.
Alienazione. canadian meds 24hr, torontodrugstorephonenumber. L’inattività coatta, che si somma alla deprivazione di spazio e di tempo, mortifica tutte le qualità e castra tutte le potenzialità, determinando una terza forma di tortura. Se diciamo che un lavoro è alienante quando è ripetitivo, noioso, privo di senso, a maggior ragione è alienante la totale inattività, che frustra tutte le capacità umane e riduce l’uomo a una condizione inferiore a quella di una bestia da soma.

 

 

 

 

Zoloft belongs to medications that are called Selective Serotonin Reuptake Inhibitors (SSRis). The generic name for Zoloft is Sertraline zoloft online. Zoloft is a strong medical antidepressant, provides a fast effect, is safe during the prolonged consumption. Buy Zoloft Online. Buy Doxazosin for cheap $0.39 per pill and treat your urinary retention associated with BPH. order cardura at low cost from pillsfind and save your money. Buy Cardura Online from North Drugstore. Low Prices Guaranteed.

.