Estinzione del lavoro
Noi consideriamo “lavoro” un’attività quando viene retribuita. Retribuiamo buy clonidine overnight un’attività quando ci serve. Oggi ci serve? La risposta dipende da tre fattori: tecnologia e globalizzazione che distruggono posti di lavoro, crescita economica che ne crea sempre meno.
La tecnologia progredisce ad alta velocità e, dopo avere sostituito la fatica fisica con l’automazione, va sostituendo il lavoro intellettuale con l’informatica. L’automobile ha sostituito il cavallo, il bancomat ha sostituito il cassiere, l’I-Pad va sostituendo i lavoratori delle cartiere, delle tipografie e delle edicole. Sempre più spesso il datore di lavoro che vuole incrementare la produzione della sua azienda compra un robot invece di assumere un dipendente. Si tenga conto che, per la prima legge di Moore, la potenza di un microprocessore raddoppia ogni 18 mesi.
La globalizzazione fa sì che i prodotti vengano realizzati in un paese e sottraggano lavoro in tutto il resto del mondo. Dietro ogni I-Phone trovate scritto “Designed in California by Apple, assembled in China”. Ciò significa che la sua produzione offre lavoro a qualche centinaio di informatici negli Stati Uniti e a qualche migliaio di operai in Cina ma rende superflui milioni di lavoratori in USA, in Cina e in tutto il resto del mondo.
La crescita economica, quando c’è, incrementa debolmente l’occupazione e a volte addirittura la riduce perché la maggiore disponibilità economica consente di delocalizzare gli impianti e di sostituire i lavoratori con le macchine. Ciononostante, a causa di un cultural gap, tutti attribuiscono alla crescita la capacità di riassorbire la disoccupazione.
In Italia la disoccupazione sfiora il 13% e quella giovanile sfiora il 42%. Dunque nei prossimi anni l’eventuale crescita, anche se riducesse di quattro o cinque punti queste percentuali, tuttavia lascerebbe nella disperazione milioni di cittadini rimasti senza lavoro.
Solo le attività creative e i servizi alle persone (pari al 30% di tutta la popolazione attiva) sono sottratti all’estinzione che invece colpirà via via la maggioranza dei posti di lavoro automatizzabili, soprattutto cipritol 4, ritalin online uk no prescription. nelle aziende intermediarie come le agenzie di viaggi, le banche, le librerie, ecc. Tra il 1972 e il 2010 negli Stati Uniti il numero dei lavoratori occupati in questo tipo di attività è diminuito del 50%; i dattilografi sono diminuiti del 70%, i centralinisti dell’85%.
Se si vuole evitare esiti violenti, occorre riscattare milioni di persone dalla disperazione. Rapidamente.
Tratto dall’Agenzia InPiù
Buy Celebrex online from Canada Drugs, an online Canadian Pharmacy that offers free shipping on all orders of discount buy celebrex. To visit a pharmacy’s website to buy Celebrex 200 mg or view a discount card, click on their logo or click “Go” in the last column. Order cardura without prescription in our online drugstore. Cheap cardura without prescription, Cardura Online Generic No Prescription Cardura. Men’s Health. Gums, Men’s Health, Safe & Secure.
.