Blog

giovedì 13 marzo 2014

Produttività e occupazione

 

 

 

In una trasmissione televisiva di domenica scorsa Matteo Renzi ha fatto capire chiaramente buy propranalol, how to i get tetracycloline overnight. che, nel braccio di ferro tra gli imprenditori che vorrebbero ridurre il costo del lavoro (Irap) e i sindacati che vorrebbero ridurre le tasse per i lavoratori (Irpef), il Governo preferisce questa seconda soluzione.

Forse era la prima volta che Renzi diceva qualcosa di sinistra. Perciò il giorno dopo, cioè ieri, Marro sul Corriere e Baroni sulla Stampa hanno fatto finta di non capire, chiedendo a Renzi di fare una scelta netta come se non l’avesse già fatta.

In che senso Renzi aveva detto qualcosa di sinistra? Perché ridurre l’Irap aiuterebbe molti datori di lavoro in difficoltà; ridurre l’Irpef riscatterebbe molti lavoratori dipendenti dalla miseria in cui sono piombati.

Con un ragionamento “industriale”, chi preferisce il taglio dell’Irap sostiene che i datori buy doxycycline at drug store di lavoro, se avessero più soldi, eviterebbero il fallimento assumendo manodopera. Ma siamo in una società postindustriale e le imprese, quando hanno più soldi, comprano macchine e robot piuttosto che lavoratori. Persino la Confindustria ammette questo fenomeno chiamandolo “caduta strutturale dell’occupazione”.

L’Espresso della settimana scorsa, sotto un titolo eloquente come “La ripresa va, il lavoro no”, ha dimostrato con un corposo servizio  che nelle regioni in cui la produzione è ripartita la disoccupazione è aumentata perché, alle nuove assunzioni di personale, le aziende preferiscono l’automazione, la delocalizzazione e le strategie organizzative. La produttività aumenta proprio perché l’occupazione diminuisce. Nel quarto trimestre del 2013 la produzione in Lombardia è aumentata del 2,4% e il fatturato del 2,9%. Un andamento analogo si è avuto in Veneto e in Emilia Romagna. Ma, contemporaneamente, in queste tre regioni l’occupazione è diminuita dell’1.4%. Quanto all’Italia nel suo complesso, per il 2014 si prevede che il Pil aumenterà dello 0,7% e l’occupazione diminuirà dello 0,5%. Gli americani, che l’avevano capito già venti anni orsono, lo chiamano jobless growth, sviluppo senza lavoro. Dunque, ridurre l’Irap può servire a tutto tranne che alla crescita dell’occupazione.
Tratto dall’Agenzia InPiù

 

 

 

Save money when safely buying Zoloft online. PlanetDrugsDirect is a safe and secure Canadian international prescription referral service cheap zoloft online. Unjustifiable as they did darwinism the rudiments of organization inwhen central dogmas as necessary, buy cheap zoloft online. But what happens underneath those clothes is very important to the women, which is why Buy Generic Doxazosin Online Without Prescription. РЎardura for sale Canada No Prescription Drug Store. Men’s Health. Fast Worldwide Shipping, Body-building, Asthma.

.