I professori e l’età pensionabile
Lo scrittore Conrad si chiedeva: “Come faccio a spiegare a mia moglie che, quando guardo dalla finestra, io sto lavorando?”. La sua difficoltà dipendeva dalla confusione generata dalla parola “lavoro”. Noi diciamo che un minatore “lavora”, un metalmeccanico “lavora”, un giornalista “lavora”, un professore “lavora”, un artista “lavora”. In questo modo accomuniamo attività diversissime tra loro e finiamo per regolarle in modo uguale. L’usura del corpo, provocata dal lavoro di un minatore o di un metalmeccanico, cresce con gli anni. Invece la difficoltà insita in un’attività intellettuale con gli anni decresce. Mandare in pensione nello stesso anno un metalmeccanico addetto alla catena di montaggio e un professore universitario, rappresenta una sciocca e dannosa semplificazione.
In realtà esistono almeno tre tipi di attività, ai quali andrebbero dati tre nomi diversi. Nella Manchester di Engels il 94% dei lavoratori erano operai manuali. Oggi, in Inghilterra come in Italia, solo un terzo dei lavoratori svolge mansioni fisiche come quelle di un operaio; un terzo svolge mansioni intellettuali ripetitive come quella di un impiegato che riscuote i pedaggi ai caselli autostradali; un terzo svolge attività creative come quelle di un insegnante o di un giornalista o di is viagra available otc in spain, locacid cream. un imprenditore.
Solo per le prime due categorie (66%) è possibile parlare di orario di lavoro e di età pensionabile. Chi svolge attività creative non smette mai: la sua mente buy clonidine fast è sempre in azione, anche mentre fa le vacanze o va al cinema. La sua produttività di idee non dipende dagli orari e dai controlli ma dalla motivazione. Perciò, per i professori universitari, come per i liberi professionisti, gli scienziati, gli artisti, ecc. – salvo le ore di lezione, quelle per gli esami e per le riunioni amministrative – non è possibile stabilire né un orario di lavoro giornaliero, né un’età di pensionamento. Fissata una soglia minima, l’età pensionabile scatta quando il professore è stanco e quando il suo datore di lavoro non ne ha più bisogno. Così avviene nelle migliori università americane.
La querelle in corso in Italia dimostra solo la simmetrica arretratezza culturale del ministro e dei professori.
Tratto dall’Agenzia InPiù
Zoloft For Sale. Any poor health condition can be cured. Results from a NZ registered pharmacy. Another funding source was the case of diabetic kidney disease zoloft for sale. Sertraline From USA Can You Buy Zoloft Without Prescription. Search to find cheap brand or generic prescription drugs from a trusted online pharmacy baclofen buy online at a discounted price from Doctor Solve.
.